Hai bisogno di un piano per l'apprendimento
Questa settimana: come impostare un piano per imparare, 8 libri sull'intelligenza artificiale, equilibrio digitale, il compleanno di Saper Imparare e un nuovo motore di ricerca dal futuro.
In questo numero
L'approfondimento: Un piano per l’apprendimento
Dalla community: 8 libri e un invito a un compleanno
Quarta puntata del podcast dedicata all’equilibrio digitale
Link che non trovi altrove
Domande per sfidarti su ciò che hai appena letto
In questo numero
[…] iniziate ad applicare ciò che imparate. Ricordate: imparare senza fare è come non imparare del tutto. Sapere e non fare è come non sapere.
Stephen R. Covey, Le sette regole per avere successo
Giornata di pioggia e di intensa preparazione per i miei prossimi viaggi, ma non posso mancare l’appuntamento con te, per stimolarti a investire nell’apprendimento continuo. Il World Economic Forum ha qualcosa da suggerirti a tal riguardo. Ho incluso qualche link utile per andare indietro di 120 milioni di anni e tornare con un detector speciale. Il podcast di questa settimana è sull’equilibrio digitale, argomento a me sempre caro. Questa settimana non ci sono eventi, ma la prossima ne hai 3! Al termine, come sempre, alcune domande per sfidarti. Pronti?
L'approfondimento: Un piano per l’apprendimento
Se vuoi essere concreto e scientifico nell’imparare qualcosa, fosse anche approfondire un argomento su cui investire il tuo tempo libero, un piano per l’apprendimento è ciò di cui hai bisogno. Crearne uno può sembrare un compito impegnativo, ma non impossibile, se suddividi l’idea in punti e azioni successive. Per raggiungere i tuoi obiettivi ho pensato di darti qualche consiglio operativo, su cui cominciare ad agire:
Definisci i tuoi obiettivi rispetto a cosa vuoi imparare: circoscrivi la materia da approfondire e identifica il perché vuoi imparare in questo ambito. Più la motivazione che ti dai è intrinseca - lo fai perché è associato a uno dei tuoi valori o ti fa stare bene in qualche modo - più è probabile raggiungere l’obiettivo finale;
Valuta le tue competenze attuali: definiti i tuoi obiettivi è il momento di valutare le tue competenze di partenza, per capire in quali aree devi migliorare e concentrarti di più;
Identifica le risorse di apprendimento: per imparare hai bisogna di contenuti; in questa fase è il momento di identificare le fonti a cui attingere e il formato. Preferisci leggere libri? Se sì, libri divulgativi popolari o testi accademici verticali? Meglio un corso online? C’è un corso universitario che può fare per te, in inglese o in italiano? Circoscrivere le fonti ti permette di passare alla fase operativa;
Crea un calendario con scadenze e attività: Hai scelto un corso online? Sei facilitato perché il corso stesso suggerisce probabilmente quanto tempo investire ogni settimana, per seguire le lezioni e studiare. Preferisci studiare libri in modo autonomo? Suddividi il primo libro in capitoli e pagine e prova a immaginare quale ritmo darti per completarlo nel tempo che pensi sia ideale per te. In questo modo, a ritroso, saprai quanto tempo dedicare ogni giorno alla lettura e allo studio prima e alla rielaborazione di ciò che hai imparato poi. Ricorda che leggere senza prendere appunti e senza rielaborare ciò che hai trascritto è quasi inutile;
Monitora il tuo progresso: per assicurarti di rimanere sulla buona strada e rimanere motivato, con uno sguardo verso il lungo termine, prenditi il tempo di analizzare a che punto ti trovi nel tuo percorso di apprendimento. Puoi fare un controllo settimanale o con una frequenza inferiore. Ciò che è importante è guardarti indietro per non perdere la rotta e assicurarti che stai navigando nella giusta direzione, a prescindere dalla velocità di crociera.
Creare un piano di apprendimento è una sfida. A prima vista può sembrare una perdita di tempo, ma in realtà è tempo ben speso. Impostare la direzione giusta e aver definito tempi e modi ti aiuta a studiare e concentrarti con meno distrazioni, sapendo cosa devi fare. Il calendario diventa fondamentale per impegnare e bloccare il tempo di cui hai bisogno, perché l’investimento nell’imparare generi un capitale di conoscenza che cresce con un interesse composto, quasi esponenziale.
Se vuoi un consiglio più personalizzato, rispondi a questa email e sarò felice di aiutarti e darti qualche ulteriore consiglio.
Impariamo insieme: Settimana di pausa
Questa settimana non sono previsti eventi. I prossimi, che ti racconterò tra 7 giorni, sono in calendario da lunedì 22 a mercoledì 24, uno al giorno, prima della pausa di inizio estate.
Ti ricordo che per partecipare agli eventi è sufficiente essere iscritti alla community.
Dalla community: 8 libri e un invito a un compleanno
Tra gli ultimi contributi pubblicati sulla community, te ne segnalo tre:
Consigli per studiare l’intelligenza artificiale, con 8 libri
Le 10 competenze per vincere nel mondo del lavoro secondo il WEF
Questa settimana cade anche il compleanno della community, lanciata pubblicamente a metà maggio 2021. Nessuna celebrazione in programma, anche se i successi vanno sempre festeggiati. Due anni, quasi 500 post pubblicati e 38 iscritti. Chissà che non pubblichi, prima o poi, un post con il dietro le quinte e di cosa ho imparato nel lanciarmi in questa impresa? Sarebbe interessante per te?
Quarta puntata del podcast di Saper Imparare dedicata all’equilibrio digitale
Da poche ore è online la quarta puntata del podcast, che trovi come sempre su Spotify, Google Podcast e Apple Podcast
Siamo già al giro di boa di questa prima stagione con la quarta puntata dedicata al tema dell’equilibrio digitale. Insieme a Massimo L’Abbate discuteremo di come applicare alcune strategie pratiche per ridurre lo stress, migliorare la salute mentale e il nostro rapporto con la tecnologia. Il tutto partendo da esperienze personali e fonti di approfondimento, che trovi nelle note della puntata. Buon ascolto!
Segnalalo ai tuoi amici e colleghi che ascoltano podcast, mi raccomando. Grazie.
Link che non trovi altrove
🔍 Uno sguardo a come cambia la ricerca online con i chatbot. Chiedi e la riposta non è un elenco di link ma un testo con alcune fonti, che puoi continuare a interrogare. Questo è perplexity.
🌍 Com’era la Terra quando sono apparsi i primi fiori, 120 milioni di anni fa. Per ripassare la deriva dei continenti e non solo. Educativo e coinvolgente. Ancient Earth.
🕵️ Vuoi capire meglio se un testo che stai leggendo è stato scritto attraverso un generatore di testo a base di intelligenza artificiale? Origin, basato su GPTzero è l’estensione del browser che stima la probabilità che ciò che leggi è umano o no.
Se ti piace questa formula, se vuoi stimolare amici e colleghi, promuovi la newsletter col passaparola. Per scelta non uso piattaforme social, quindi questo è l’unico modo per me per promuovere questi contenuti. Grazie!
Questa newsletter ti è inviata in viaggio, da Manchester (UK).
Ti auguro un buon fine settimana e ci rileggiamo tra 7 giorni.
Un abbraccio e a presto
Luca Conti
P.S.
Domande per sfidarti su ciò che hai appena letto
Questo spazio è per te: non limitarti a leggere, ma rielabora, rifletti su ciò che hai appreso. Ti invito a rispondere scrivendo, carta e penna o digitale. Le domande relative a questo numero:
Come impostare un piano d’apprendimento?
Quanti anni compie Saper Imparare?
Di cosa tratta la quarta puntata del podcast della community?
Quanti eventi sono previsti questa settimana?
Qual è il link più stupefacente che hai letto?
P.P.S.
Le illustrazioni di questa newsletter sono state create con Bing/DALL E, con un prompt migliorato con BingImagePrompt.
Questa newsletter ti è stata inoltrata o l’hai scoperta per caso?